25 febbraio 2017

Cosa accadrebbe se?, di Randall Munroe

Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde (What If?: Serious Scientific Answers to Absurd Hypothetical Questions), di Randall Munroe

Anno di prima pubblicazione: 2015

Edito da: Bompiani

Voto: 7,5/10

Pagg.: 301

___

Fin dal titolo, innegabilmente attrattivo, quest'opera dimostra il suo originale intento di dare risposta in maniera scientifica e accurata a domande surreali, di quelle che solo le menti più fantasiose sono in grado di partorire.
L'autore, Randall Munroe, è un fumettista americano noto per le sue figure stilizzate, che utilizza all'interno del libro per spiegare alcuni concetti o per interrompere con una parentesi ironica le spiegazioni pseudo-scientifiche che lo stesso autore tenta di dare - con l'aiuto di tecnici ed esperti delle relative materie - alle domande assurde che gli sono giunte sul sito ove pubblica i suoi disegni. 

What if? è il nome del blog di Munroe, che dà il titolo originale all'opera. Prima di dedicarsi a tempo pieno ai fumetti e alla divulgazione online, Munroe è stato un tecnico della Nasa. Unendo tale esperienza agli studi universitari (in fisica) si comprende dove l'autore abbia preso la sua passione e le conoscenze per rispondere ad alcune delle domande.
Dalla Terra che si ferma improvvisamente, ad una palla da baseball lanciata alla velocità della luce.
Dagli effetti di una nuotata in una piscina contenente combustibile nucleare esausto, al calcolo dell'altitudine orbitale da cui bisognerebbe far cadere una bistecca affinché arrivi cotta al suolo.
Le domande sono davvero curiose ma le risposte non sono meno sorprendenti, sia per la dedizione con cui l'autore approfondisce ogni singolo aspetto della questione, sia per gli esiti cui si giunge dopo tali paradossali analisi scientifiche di questioni realmente surreali.
I temi trattati variano dalla fisica alla biologia, dalle scienze sociali alla sismologia (interessante l'approfondimento sulla magnitudo negativa).
Un libro da veri nerd in cui non poteva mancare un riferimento a Star Wars (il calcolo in kilowatt della potenza della Forza prodotta da Yoda).
Godibile e divertente (in particolare nella sezione dedicata alle domande talmente strane che pure Munroe si è rifiutato di prendere in considerazione), rappresenta una lettura leggera e piacevole per appassionati di scienze e non solo.

Nessun commento: