12 febbraio 2017

Tarkovskij. La nostalgia dell'armonia, di Francesca Pirani

Tarkovskij. La nostalgia dell'armonia, di Francesca Pirani

Anno di prima pubblicazione: 2009

Edito da: Le Mani

Voto: 8/10

Pagg.: 141

___

Francesca Pirani è una regista e sceneggiatrice italiana diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove entrò con uno scritto sull'Andrej Rublëv di Tarkovskij, cineasta cui dedica questo interessante saggio.
A differenza delle altre opere monografiche sul regista russo, l'autrice si dedica all'esame approfondito di tre film soltanto: Andrej Rublëv, Stalker e Sacrificio.
Tre pellicole, uscite in tre diversi decenni, che la Pirani mette costantemente in collegamento. Se Stalker e Sacrificio, ultimo lungometraggio del Maestro russo, sono piuttosto simili per struttura, ambientazione e contenuto, più difficile è invece mettere in contatto queste due opere con il film sul pittore di icone che visse a cavallo tra XIV e XV secolo.
La filmografia del regista viene presentata con un linguaggio mai troppo complicato e senza ricorrere a concetti troppo astrusi e filosofici.
Notevole è anche il rigore nell'uso delle fonti: basti vedere la bibliografia che chiude il volume, una delle più complete che si possano trovare sul più grande cineasta russo della seconda metà del Novecento.
La nostalgia dell'armonia, sottotitolo del libro, è la frase con cui Tarkovskij definiva il suo cinema.

Nessun commento: