19 luglio 2017

Storia di Roma, di Indro Montanelli

Storia di Roma, di Indro Montanelli

Anno di prima pubblicazione: 1957

Edito da: Rizzoli

Voto: 9/10

Pagg.: 414

___

Apparsi in puntate durante gli anni Cinquanta sulla Domenica del Corriere, i capitoli della Storia di Roma di Indro Montanelli vennero raccolti in un volume unico nel 1957.
Partendo dalla fondazione dell’Urbe ed arrivando sino agli anni in cui si dissolse l’Impero d’occidente, Montanelli racconta la storia di Roma antica con un linguaggio semplice e adatto ad un vasto pubblico.
Questo era l’intento dell’autore, del resto, che condensa oltre mille e duecento anni di storia in circa quattrocento pagine, senza tuttavia dare mai l’impressione di essere precipitoso nell’affrontare determinati argomenti. Ovviamente il libro rappresenta una sintesi della storia romana, ma è una sintesi ben scritta, avvincente come un romanzo e mai noiosa.
Roma nacque con una missione, l’assolse, e con essa finì. Questa missione fu di raccogliere le civiltà che l’avevano preceduta, la greca, l’orientale, l’egiziana, la cartaginese, di fonderle e di diffonderle in tutta l’Europa e il bacino del Mediterraneo”.
Il libro si snoda attraverso una serie di ritratti dei personaggi principali dei vari periodi (ed infatti molti dei capitoli hanno il nome di uno di essi). Una struttura che emerge in particolare nella parte che tratta la Roma imperiale, ma anche in quella che racconta gli ultimi anni della Repubblica.
Un’attenzione particolare viene dedicata alla formazione del Cristianesimo, al suo sviluppo e al suo destino di raccogliere l’eredità di una potenza in disfacimento:
la Chiesa era l’erede designata e naturale dell’Impero in collasso. Gli ebrei le avevano dato un’etica; la Grecia le aveva dato una filosofia; Roma le stava dando la sua lingua, il suo spirito pratico e organizzativo, la sua liturgia e la sua gerarchia”.

Nessun commento: