30 dicembre 2014

I 50 libri più “cool” di sempre

Il sito shortlist.com ha stilato la lista dei cinquanta libri più “cool” di sempre (The 50 coolest books ever).
I libri più “fighi” o più “mitici”, a seconda del peso gergale che vogliamo conferire a questo abusatissimo termine slang, ormai entrato a far parte del linguaggio comune anche tra gli adolescenti nostrani.

 
1.       American Psycho – Bret Easton Ellis (1991)
2.       Meno di zero (Less Than Zero) – Bret Easton Ellis (1985)
3.       Arancia meccanica (A Clockwork Orange) – Anthony Burgess (1962)
4.       Sulla strada (On The Road) – Jack Kerouac (1951)
5.       Pasto nudo (Naked Lunch) – William Burroughs (1959)
6.       Comma 22 (Catch 22) – Joseph Heller (1961)
7.       Mattatoio n. 5 (Slaughterhouse Five) – Kurt Vonnegut (1969)
8.       L’arcobaleno della gravità (Gravity’s Rainbow) – Thomas Pynchon (1973)
9.       Jimmy Corrigan. Il ragazzo più in gamba sulla terra (Jimmy Corrigan: The Smartest Kid on Earth) – Chris Ware (2000)
10.   L’uomo dei dadi (The Dice Man) – Luke Rhinehart (1971)
11.   Generazione X (Generation X) – Douglas Coupland (1991)
12.   Una banda di idioti (A Confederacy of Dunces) – John Kennedy Toole (1980)
13.   Paura e disgusto a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas) – Hunter S. Thompson (1971)
14.   Ogni cosa è illuminata (Everything is Illuminated) – Jonathan Safran Foer (2002)
15.   L’opera struggente di un formidabile genio (A Heartbreaking Work of Staggering Genius) – Dave Eggers (2000)
16.   Paura di volare (Fear of Flying) – Erica Jong (1973)
17.   Crash – J.G. Ballard (1973)
18.   Money – Martin Amis (1984)
19.   Se una notte d’inverno un viaggiatore – Italo Calvino (1979)
20.   Fiesta (The Sun Also Rises) – Ernest Hemingway (1926)
21.   Profumo – Patrick Suskind (1985)
22.   Neuromante (Neuromancer) – William Gibson (1984)
23.   Factotum – Charles Bukowski (1975)
24.   L'uccello che girava le viti del mondo – Haruki Murakami (1997)
25.   La rivolta di Atlante (Atlas Shrugged) – Ayn Rand (1957)
26.   Trainspotting – Irvine Welsh (1993)
27.   Black Hole – Charles Burns (1995)
28.   Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest) – Ken Kesey (1962)
29.   La fabbrica delle vespe / La fabbrica degli orrori (The Wasp Factory) – Iain Banks (1984)
30.   La fonte meravigliosa (The Fountainhead) – Ayn Rand (1943)
31.   Rave girl (Morvern Callar) – Alan Warner (1995)
32.   1984 (Nineteen Eighty-Four) – George Orwell (1949)
33.   Fight Club – Chuck Palahniuk (1996)
34.   Dio di illusioni (The Secret History) – Donna Tartt (1992)
35.   Middlesex – Jeffrey Eugenides (2002)
36.   A sangue freddo (In Cold Blood) – Truman Capote (1966)
37.   L’incanto del lotto 49 (The Crying of Lot 49) – Thomas Pynchon (1966)
38.   Watchmen – Alan Moore (1986)
39.   Diary – Chuck Palahniuk (2003)
40.   Ghost World – Daniel Clowes (1993)
41.   Il falò delle vanità (Bonfire of the Vanities) – Tom Wolfe (1987)
42.   Ultima fermata a Brooklyn (Last Exit to Brooklyn) – Hubert Selby Jr (1964)
43.   Urlo (Howl) – Allen Ginsberg (1955)
44.   I vagabondi del Dharma (The Dharma Bums) – Jack Kerouac (1958)
45.   Il grande Gatsby (The Great Gatsby) – F. Scott Fitzgerald (1925)
46.   Meridiano di sangue (Blood Meridian) – Cormac McCarthy (1985)
47.   Le correzioni (The Corrections) – Jonathan Franzen (2001)
48.   Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay (The Amazing Adventures of Kavalier and Clay) – Michael Chabon (2000)
49.   American Tabloid – James Ellroy (1995)
50.   Underworld - Don DeLillo (1997)

È una classifica tutto sommato onesta, se si fa eccezione per le prime due posizioni, che rivelano, in modo finanche spudorato, il fatto di essere stata compilata da un fervente filo-B.E.E.; circostanza altresì suffragata, se vogliamo atteggiarci ad esegeti della lista, dall’assenza in classifica di opere di David Foster Wallace, eterno antagonista di Bret Easton Ellis, con quest’ultimo che non ha risparmiato le sue frecciate neanche dopo il suicidio del primo (sulla diatriba BEE vs. DFW vedi qui).
Al di là del discorso sulle prime due posizioni, che denotano una partigianeria ai limiti della sfrontatezza, la classifica contiene, bene o male, tutto ciò che ci si aspettava di trovare in una classifica dei libri più cool (Kerouac, Burroughs, Fitzgerald, Capote, Welsh, ecc.).
C’è da dire, tuttavia, che nonostante l’etichetta di classifica “best ever”, l’ambito sembra più che altro limitato al Novecento e ai primi anni del 2000, stante la totale assenza di opere scritte prima del XX secolo (per limitarsi all'assenza più eclatante, Oscar Wilde è l’archetipo dello scrittore “cool” e almeno una sua opera, francamente, non poteva mancare).
Una classifica forse un po’ troppo americano-centrica (come del resto tutte le classifiche stilate dagli americani), ma che non dimentica di omaggiare la genialità del nostro Italo Calvino (diciannovesimo).
Troppi americani e pochi inglesi/irlandesi (Joyce non è abbastanza cool?); e, a dire il vero, non ci sarebbe stato male dentro almeno un francese (penso a Queneau), ma tutto sommato è una lista da cui si possono trarre molti spunti di lettura.

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