12 ottobre 2014

In Patagonia, prima edizione americana

In Patagonia (vedi la recensione qui) è il libro che rese celebre Bruce Chatwin, consacrandolo come innovativo esponente della letteratura di viaggio moderna.
Fu pubblicato nel Regno Unito nel 1977 dall'editore Jonathan Cape, che ideò la celebre copertina raffigurante i seracchi di un ghiacciaio che molto probabilmente è il Perito Moreno.

L'anno seguente, nel 1978, il libro venne pubblicato per la prima volta negli USA dall'editore Summit Books di New York (appartenente al gruppo Simon & Schuster).



Questa prima edizione americana è una quinta ristampa (first Edition, fifth Printing), come si evince dalla serie numerica nella pagina del copyright.


Sono riportati in copertina (abbozzati nella prima e più dettagliati nella quarta) i primi entusiastici giudizi all'edizione britannica, da parte del Sunday Times, di Paul Theroux per il London Times, del London Observer, del Times Literary Supplement, del Daily Telegraph e del New Statesmen.


Il frontespizio è affiancato da una cartina dettagliata della Patagonia e contiene una citazione in francese di Blaise Cendrars, tratta da Prose du Transsibérien:
"Il n'y a plus que la Patagonie, la Patagonie,
qui convienne à mon immense tristesse..."


Nella seconda di copertina è ancora presente il prezzo originario di $ 8.95.


Nella terza di copertina è presente una foto dell'Autore scattata da David Ford nel 1978.

Nessun commento: