8 novembre 2014

L'Universo e la tazza da tè, di K.C. Cole

L'Universo e la tazza da tè. Verità e bellezza della matematica (The Universe and the Teacup), di K.C. Cole

Anno di prima pubblicazione: 1998

Edito da: Longanesi

Voto: 7/10

Pagg.: 263

___

Libro interessante, che spiega quanto la matematica permei pressoché ogni campo della vita sociale e della scienza, silenziosa ma imprescindibile.

L’autrice affronta questioni svariate, come del resto si può intendere fin dalla lettura del titolo: dalle leggi che regolano l’universo a quelle che dominano nell’infinitamente piccolo, dal processo a O.J. Simpson (ossia dalla quantificazione matematica del “ragionevole dubbio” in particolare in relazione alla prova del DNA) alla democraticità dei sistemi elettorali.
Su ciascuna di tali questioni la matematica si adagia fornendo spiegazioni e schemi di funzionamento da un’ottica differente: un po’ come quelle isole collegate sotto mare da un frammento di terra che non si può vedere finchè non le si sorvola, cambiando prospettiva (o come i bambini che vengono presi sulle spalle da un adulto per assistere a qualcosa che prima gli era impossibile vedere).
La Cole non utilizza mai formule bensì una prosa efficacemente divulgativa, ricca di aneddoti ma non per questo frammentata.

Nessun commento: