7 novembre 2014

Platone, a cura di Roberto Radice

Platone, a cura di Roberto Radice

Anno di prima pubblicazione: 2014

Edito da: Corriere della sera (Collana Grandangolo)

Voto: 6/10

Pagg.: 167

___

Una sintesi molto essenziale ed abbastanza accessibile del pensiero platonico.
Dopo un’introduzione generale troviamo una buona biografia e una efficace contestualizzazione storica con il metodo della timeline, divisa per argomenti (avvenimenti storici, letterari, scientifici dell’epoca).


Dal Platone che teorizza l’anima, secoli prima del cristianesimo, al Platone politico che immagina un governo di filosofi. Idea quest’ultima che cerca, abbastanza vanamente, ma mettendosi in gioco con apprezzabile volontà, di mettere in pratica nella Magna Sicilia e in particolare nella Siracusa dei Dionisi.
Segue un approfondimento dove i meno avvezzi alla filosofia, come me, iniziano un po’ a faticare, nonostante l’intento divulgativo si riveli apprezzabilmente.
Chiude un interessante estratto di passi significativi di alcuni testi platonici (sul mito della caverna in particolare): pochi, per il vero, ma ben selezionati.
In generale, un libercolo sintetico, ma tutto sommato ben fatto, per un pubblico ampio ma che nutra un minimo di interesse per la materia (diversamente non potrà che rivelarsi comunque ostico).

Nessun commento: