14 marzo 2015

La locanda degli annegati e altri racconti, di Georges Simenon

La locanda degli annegati e altri racconti (Les nouvelles enquetes de Maigret), di Georges Simenon

Anno di prima pubblicazione: 1944

Edito da: Adelphi

Voto: 9/10

Pagg.: 161

Traduttore: Marco Bevilacqua

___

"Quel caso aveva tutti gli ingredienti per piacergli: una rispettabilità di facciata, personaggi seriosi e pudibondi, le apparenze di una virtù talmente irreprensibile da diventare noiosa.


I quattro racconti che compongono questa raccolta sono stati scritti tra il 1937 e il 1938 e si collocano di seguito ai primi nove racconti con protagonista il Commissario Maigret, scritti nell’ottobre del 1936 e raccolti da Adelphi in un analogo volumetto (per Rue Pigalle e altri racconti, oltre che per notizie generiche sul Commissario Maigret, vedi qui).

Ci troviamo di fronte a quelli che sono probabilmente i più bei racconti di Simenon con protagonista Maigret, mediamente più lunghi dei precedenti e nei quali ci si riesce dunque ad immergere con più trasporto.

L’innamorato della Signora Maigret vede partecipare in prima persona la moglie del Commissario, con ruolo tutt’altro che secondario, per la risoluzione di un complicato mistero relativamente ad un crimine avvenuto a pochi passi dall’abitazione dei coniugi Maigret, sita nella meravigliosa cornice di Place des Vosges. Un delitto cui si intrecceranno le misteriose spire dello spionaggio internazionale.
 
La vecchia signora di Bayeux è probabilmente il racconto più intricato dei quattro. Per risolvere il mistero sottostante la morte della anziana signora che da il titolo al racconto occorrerà tutto l’acume di Maigret, che si dovrà districare tra testimonianze contraddittorie e tempistiche che sembrano non tornare.
 
La Locanda degli annegati è un racconto molto suggestivo, per l’ambientazione oltre che per la storia in sé.

Stan l’assassino chiude la raccolta con una trama che sembra discostarsi dal genere poliziesco per avvicinarsi al thriller: se Maigret risolve solitamente i suoi casi con l’investigazione classica e con l’audizione di testimoni e presunti colpevoli, in questa occasione la ricerca del pericoloso assassino che dà il nome al racconto, capo di una temuta banda di criminali polacchi, coinvolgerà direttamente il Commissario il quale, oltre alle consuete doti da detective, dovrà esibire un’insolita attitudine all’azione sul campo.

Nessun commento: